5 consigli per chi opera in aree geografiche limitate e circoscritte
Di cosa si tratta
Le Meta Ads (Facebook Ads) sono lo strumento pubblicitario che ti consente di mostrare annunci di prodotti o servizi ad un target di persone, che puoi segmentare in base a numerose variabili. Sono i classici annunci che si presentano con la scritta “sponsorizzato” tramite la pagina di un’azienda o di qualsiasi altro business o persona.
A differenza dei post non sponsorizzati, le ads appaiono più volte sulla bacheca degli utenti e per tutta la durata della campagna. Questi annunci possono avere, in linea di massima, diversi obiettivi: aumento di seguaci sulla tua pagina, consolidamento della brand awareness, incremento di contatti in qualità di nuovi potenziali clienti, vendita e commercializzazione di un tuo prodotto o servizio.
Si tratta di un canale di marketing fondamentale. È uno strumento che si rivolge ad un pubblico latente, che probabilmente non è alla ricerca di un particolare prodotto o servizio, che dobbiamo essere bravi a convincere con leve psicologiche di marketing per spingerlo a compiere la call to action desiderata.
Meta Ads (Facebook) Ads per attività locali
Che si tratti di un ristorante, di una pizzeria, di una panetteria, di una cartolibreria, di un ferramenta, di un bar/pub, di un’estetista, di un supermercato, la caratteristica più importante che contraddistingue la tua attività locale è la natura dei potenziali clienti: vivono tutti nel raggio di pochi km.
Nonostante siano caratterizzate da business diversi, le attività locali hanno delle caratteristiche comuni:
– Budget limitato
– Potenziali clienti circoscritti
– Limitata possibilità di crescita
– Base di clienti abbastanza stabile
5 consigli per impostare una strategia di Meta Ads
1. Studia la tua USP
Quando devi pianificare una strategia di marketing, indipendentemente dallo strumento che intendi utilizzare, devi assolutamente conoscere la tua Unique Selling Proposition (USP). La USP non è altro che l’elemento di differenziazione del tuo prodotto o servizio, da utilizzare tramite la comunicazione, per renderlo attraente agli occhi del consumatore e per prevalere sulla concorrenza.
Questo concetto è stato svilppato negli anni ’40 da R. Reeves che sintetizzò la teoria in tre punti fondamentali:
1. ogni campagna pubblicitaria deve proporre un beneficio (benefit) per il consumatore;
2. questo deve essere tale che la concorrenza non può offrirlo;
3. il beneficio deve essere così forte da poter spingere milioni di consumatori all’acquisto.
2. Realizza contenuti reali
Ogni prodotto o servizio può essere raccontato in diversi modi. Prima di pianificare una campagna di advertising cerca di capire come esaltare i tuoi prodotti o servizi tramite dei contenuti reali. Non è necessario utilizzare immagini stock, perché in fondo non è quello che il cliente chiede e si aspetta. Cerca di realizzare contenuti che riescano a raccontare con originalità i tuoi prodotti.
Un altro elemento molto importante nella comunicazione delle attività locali sono le persone: i dipendenti, i clienti e gli altri attori coinvolti possono giocare un ruolo fondamentale. Chiaramente questo discorso vale sia per le campagne di marketing che per la comunicazione ordinaria che solitamente viene pianificata tramite piani editoriali.
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3. Migliora la tua presenza online
Oggi ogni utente, prima di acquistare un prodotto o servizio, interagisce con tanti canali online di uno stesso brand. Specie per un’attività locale, è fondamentale essere presenti su tutti i principali canali digitali, sia per infondere fiducia nella propria clientela, ma soprattutto per comunicare con essa.
Purtroppo negli ultimi anni i social media stanno riducendo a dismisura la copertura organica (numero di persone che hanno visto almeno una volta il tuo post), pertanto sarà necessario investire in advertising, in modo da poter raggiungere con uno specifico messaggio il pubblico desiderato.
4. Rivolgiti ad un target circoscritto
Le attività locali sono solitamente abituate ad offrire i propri prodotti o servizi ad una clientela circoscritta e ripetitiva. L’obiettivo di una strategia di Facebook Ads è proprio quella di andare ad individuare nuovi potenziali clienti all’interno della stessa area geografica.
Nonostante all’interno della tua area locale i clienti siano limitati, non è detto che tutti conoscano alla perfezione la tua offerta, pertanto una volta individuato il pubblico potenziale sarà necessario comunicare con esso per spingerlo all’acquisto dei propri prodotti o servizi. Non è assolutamente necessario andare oltre i 30 km dalla sede della tua attività, perché un potenziale cliente non sarà disposto a percorrere tutta questa distanza avendo probabilmente nelle vicinanze un’attività locale in grado di offrire il medesimo servizio.
5. Sfrutta la tua customer base
La customer base non è altro che un gruppo di clienti che ripetutamente acquista un prodotto o servizio di uno specifico brand. Se pensiamo alle attività locali possiamo immaginare che i clienti rappresentano un asset fondamentale.
Solitamente, all’interno di un’area geografica limitata, le persone si conoscono tra loro, quindi coinvolgere i tuoi clienti nel rilasciare una recensione o nell’essere presenti all’interno dei tuoi contenuti può rivelarsi una strategia molto efficace. Questo segue soltanto la logica della teoria della riprova sociale di Robert Cialdini secondo la quale le persone, in media, tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti o e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone, specie se si tratta di loro conoscenti.
Ti interessa questo argomento? Come valuti questa strategia?
Se possiedi o gestisci un’attività locale e hai bisogno di sviluppare una campagna integrata di marketing non esitare a contattarmi.
Analizzeremo insieme e gratuitamente il contesto e valuteremo la possibilità di sviluppare insieme un piano mirato ed efficace.
Molisano di origine, sono un professionista e un appassionato di digital marketing alla continua ricerca di specializzazione.