Sistemi di misurazione e controllo per le tue campagne di Digital Marketing
Le metriche, nel mondo del digital marketing, sono fondamentali sistemi di misurazione in grado di quantificare una tendenza o un comportamento. Sono eccellenti sistemi di controllo perché ti permettono di valutare le campagne in corso, o appena terminate, o di porre in essere le modifiche necessarie in itinere.
Efficacia delle metriche di Marketing
Ad oggi possiamo contare su un numero potenzialmente infinito di metriche.
Grazie all’elevata quantità di dati che i canali digitali sono in grado di offrirci, possiamo costruire dei sistemi di misurazione e controllo in funzione dei nostri obiettivi di business.
Una metrica è efficace se è in grado di dare preziose informazioni relative ad un obiettivo da raggiungere o ad un comportamento più o meno diffuso, e per questo deve essere scelta o costruita sulla base dei dati monitorati e analizzati durante una campagna.
La scelta dei KPI di Digital Marketing
In definitiva, possiamo affermare che non esistono metriche più significative di altre, perché ogni business o azienda ha la necessità di identificare i propri Key Perfomance Indicator (KPI), ovvero degli indicatori chiave in grado di sintetizzare e dare informazioni sulle prestazioni delle campagne di marketing.
Le metriche di marketing principali
Ecco una lista delle principali metriche utilizzate:
- Impression: quante visualizzazioni ha ottenuto l’annuncio.
- Copertura – Reach: quante persone hanno visualizzato l’annuncio.
- Cost Per Mille (CPM): quanto ho speso per ottenere 1000 visualizzazioni (o impression) dell’annuncio.
- Frequenza: quante volte, in media, ogni persona ha visto l’annuncio.
- Click: quanti clic ho ottenuto sull’annuncio.
- Cost Per Click (CPC): quanto ho speso, in media, per ottenere un clic sull’annuncio.
- View Content (VC): quante visualizzazioni di pagina prodotto o di destinazione ha ottenuto l’annuncio.
- Cost Per View Content (CPVC): quanto ho speso, in media, per ogni visualizzazione della pagina prodotto o di destinazione dell’annuncio.
- Click-Through Rate (CTR): quanti clic ho ottenuto, in percentuale, rispetto alle visualizzazioni ottenute dell’annuncio (impression).
- Traffic Loss: quante persone hanno visualizzato la pagina prodotto o di destinazione, in rapporto al totale dei clic ottenuti dall’annuncio.
- Add To Cart (ATC): quante aggiunte al carrello ha ottenuto l’annuncio.
- Cost Per Add To Cart (CPATC): quanto ho speso, in media, per ogni aggiunta al carrello.
- Initiate Check-out (IC): quanti inizi del processo di acquisto ha ottenuto l’annuncio.
- Cost per Initiate Check-out (CPIC): quanto ho speso, in media, per ogni inizio di processo di acquisto.
- Purchase (PUR): quanti acquisti ha ottenuto l’annuncio.
- Cost Per Purchase (CPPUR): quanto ho speso, in media, per ogni acquisto.
- Conversion Rate (CVR): quante persone, in percentuale, hanno effettuato la conversione, rispetto alle visualizzazioni dell’annuncio.
- Cost Per Acquisition (CPA): quante ho speso, in media, per ogni contatto acquisito.
- Average Order Value (AOV): qual è in media, il valore economico di ogni ordine.
- Return On Advertising Spend (ROAS): qual è il rapporto tra il valore economico generato e la spesa pubblicitaria.
- Marketing Efficiency Ratio (MER): qual è il rapporto tra le entrate totali e le spese di marketing totali.
- Lifetime Value (LTV): qual è il valore generato da tutti gli utenti in base al proprio comportamento di acquisto.
- Customer Lifetime Value (CLV): qual è, in media, il valore economico generato da ogni utente in base al suo comportamento di acquisto.
- Open Rate: qual è, in media, il tasso di apertura di un annuncio (solitamente utilizzato per le mail).
- Bounce Rate: quante persone, in percentuale, abbandonano la pagina dopo aver cliccato sull’annuncio e prima di visualizzare integralmente il suo contenuto.
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Conclusioni
Queste sono soltanto alcune delle principali metriche utilizzate nell’advertising online. Bisogna constatare però che ogni strumento e ogni strategia di marketing può prevedere la costruzione di un sistema di misurazione personalizzato al fine di massimizzare i propri obiettivi di business.
Ti interessa questo argomento? Se invece hai bisogno di un supporto nell’implementazione di una strategia di marketing per il tuo business non esitare a contattarmi.
Molisano di origine, sono un professionista e un appassionato di digital marketing alla continua ricerca di specializzazione.